Nell’evoluzione dell’essere umano si è instaurato un importante equilibrio tra l’uomo ed i batteri. Questi microrganismi che si trovano principalmente nel sistema gastrointestinale ma, anche sulla cute, naso e cavo orale, formano (in modo particolare quelli che si trovano nello stomaco e nell’intestino) un ecosistema di oltre 400 tipi e sono distribuiti in modo ovviamente differente nei vari tratti del sistema digestivo.
I più importanti sono i Lattobacilli, i Bifidobatteri e gli Streptococchi che vivono in simbiosi e mantengono in equilibrio la flora intestinale, neutralizzando i batteri nocivi.
Quali sono quindi i benefici dei probiotici?
- Controllano la sintesi delle vitamine ed in modo particolare il complesso B e la vitamina K;
- favoriscono l’assorbimento degli oligoelementi come il magnesio, il calcio ed il ferro;
- garantiscono l’integrità della mucosa intestinale;
- aiutano a digerire i carboidrati;
- migliorano il sistema immunitario perchè aumentano i livelli di interferone che è un combattente dei virus. Negli atleti infatti a causa dei duri allenamenti si possono abbassare le difese immunitarie e, l’assunzione di probiotici, può migliorare questo stato di affaticamento;
- Negli atleti favoriscono la fase di recupero perchè aumentano l’assorbimento dei radicali liberi che dopo l’allenamento vengono prodotti in grande quantità dal nostro corpo;
- migliorano la digestione e quindi l’assunzione di grassi e proteine.
Ma quali alimenti assumere? Naturalmente tutti quegli alimenti fermentati come lo yogurt, il kefir oppure i crauti, il cavolo, la lattuga e tutti gli alimenti a base di soia. Ci sono poi gli alimenti prebiotici che aiutano la crescita dei batteri buoni tra questi il cacao, il thè, il caffè ed il vino rosso perchè ricchi di polifenoli.
Per cercare buoni probiotici ad un prezzo giusto potete utilizzare questo sito: http://www.prozis.com
Credits: Active.com by Kelly Jennings and http://www.curenaturali.it