I 10 migliori alimenti del mondo per perdere peso!

Non tutte le calorie sono uguali.
Ogni alimento segue nel nostro corpo un percorso metabolico differente. Ogni tipo di alimento possiede effetti diversi sulla percezione della fame, sugli ormoni e sul consumo calorico che apporta.
Questi di seguito sono i 10 migliori alimenti del mondo risultati da ricerche scientifiche che ci aiutano a perdere peso:

1. Uova
Un tempo demonizzate perché considerate troppo ricche di colesterolo, sono invece un cibo rivalutato. Recenti studi mostrano che non hanno effetti sul colesterolo nel sangue, non causano attacchi cardiaci e sono uno dei cibi migliori per poter perdere peso. Hanno un elevato potere proteico, grassi buoni, contengono poche calorie ed inoltre danno una forte sensazione di sazietà. Uno studio effettuato su 30 donne sovrappeso, ha mostrato che mangiare le uova a colazione invece delle fette biscottate o dei carboidrati in generale, aumenta il senso di sazietà ed in una dieta aiutano ad aumentare la perdita di peso.

2. Verdure Dal colore Verde
Le verdure verdi come gli spinaci, il cavolo ed i cavoletti di Bruxelles hanno molte proprietà e sono perfetti per una dieta ipocalorica hanno pochi carboidrati ma molte fibre. Bisognerebbe aumentare la quantità di verdure verdi ad ogni pasto perchè hanno una incredibile quantità di vitamine e di  minerali e di sostanze antiossidanti incluso il calcio che ci aiuta a bruciare grassi.

3. Salmone
Il salmone è incredibilmente salutare e possiede la capacità di riuscire a saziare con poche calorie, contiene proteine di alta qualità e grassi buoni. Inoltre il pesce in generale fornisce una significativa quantità di iodio, questo nutriente è necessario per il buon funzionamento della tiroide che mantiene il nostro metabolismo a livello ottimale. Gli studi infatti ci dicono che molte persone non ingeriscono una quantità ottimale di iodio. Il salmone è ricco di omega3 che riduce le infiammazioni nell'intestino che hanno un ruolo importante nell'obesità e nei disturbi del metabolismo. Altri tipi di pesce come la trota, le sardine, le aringhe ed altri pesci grassi possiedono più o meno le stesse caratteristiche nutritive.

4. Petto di pollo e carne di manzo
La carne è stata demonizzata ingiustamente,  ed alcuni studi mostrano che la carne rossa non aumenta il rischio di malattie del cuore o l'insorgere del diabete, non è in correlazione con il cancro sia nell'uomo che nella donna. La carne magra è un grande alleato per perdere peso. Le proteine sono un ingrediente nutritivo che riempie e, una dieta iper proteica ti può far bruciare fino a 80 a 100 calorie in più al giorno. Uno studio recente mostra che aumentare le proteine del 25-30% al giorno può ridurre del 60% il senso di fame e riduce quindi la ricerca di snack serali.

5. Patate Bollite
Le patate da un po' di tempo sono cadute in disgrazia ma, contrariamente a quanto si pensa sono un alimento perfetto per perdere peso e contengono una enorme quantità di nutrienti, sono ricche di potassio che gioca un ruolo fondamentale nel tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Sono uno dei cibi che nell'indice di sazietà si piazzano in cima alla lista di tutti gli alimenti testati. Se vengono bollite e si lasciano riposare e raffreddare, formano una grande quantità di amido resistente, una sostanza simile alla fibra che possiede grandi effetti benefici, tra i quali quello di permettere di perdere peso.

6. Tonno
Il tonno è un alimento altamente proteico che contiene poche calorie. È molto popolare tra i bodybuilder e le modelle che devono assolutamente mantenere la loro linea e la loro massa magra. Ovviamente è necessario consumare quello naturale e non quello sott'olio.

7. Avocado
Gli avocado sono un tipo di frutta dalle caratteristiche uniche, mentre la frutta in generale possiede una grande quantità di carboidrati gli avocado hanno una elevata percentuale di grassi buoni. Inoltre sono ricchi di acidi oleici mono saturi dello stesso tipo di quelli presenti nell'olio d'oliva e nonostante il fatto che sono molto grassi contengono una elevata quantità di fibre e di potassio. Mangiati con l'insalata aumentano l'assimilazione dei nutrienti vegetali sino a 15 volte di più.

8. Aceto di Mele
Questo tipo di aceto viene particolarmente utilizzato dalle persone che vogliono seguire una sana alimentazione. Molti dicono che possiede benefici particolari, lo diluiscono con l'acqua e lo bevono. Alcuni studi hanno rilevato che è molto utile per poter perdere peso se si prende assieme ad un pasto di carboidrati può far mangiare dalle 200 alle 275 calorie in meno per il resto della giornata. Su individui obesi si è visto che usando dai 15 ai 30 ml di aceto al giorno per 12 settimane, gli stesso hanno perso circa 1,2 a1,7 kg. Il suo utilizzo a lungo termine riduce la quantità di zucchero nel sangue e quindi ha degli effetti salutari a lungo termine.

Semi-di-chia4.jpg

9. Semi di Chia
Semi di Chia sono uno degli alimenti più calorici e dalle caratteristiche nutrizionali più significative di tutto il pianeta. Contengono 12 grammi di carboidrati ogni 30 grammi di prodotto, di cui 11 grammi sono costituiti da fibre. Sono quindi uno degli alimenti più ricchi di fibre del mondo. A causa dell'alta quantità di fibre riescono ad assorbire 11-12 volte il loro peso in acqua, e come risultato finale forniscono un senso di sazietà perché si espandono nello stomaco. Riducono il senso di appetito ma non è accertato scientificamente se riescono a far perdere peso. Sono comunque un alimento molto utile in una dieta.
jars-of-yogurt-on-a-wooden-table
10. Yogurt intero
Un eccellente alimento caseario è proprio lo yogurt intero. Contiene batteri probiotici che aiutano a migliorare la funzionalità del nostro intestino. Un intestino sano vuol dire avere una minore resistenza alla leptina. Questo ormone è la principale causa dell'obesita'. Bisogna mangiare lo yogurt intero perchè quello magro è molto più addizionato di zucchero, anche se sembra una cosa inverosimile, e che ovviamente è meglio evitare in caso di dieta ipocalorica.

da Healthline.com

Pubblicato da

3lifeblog

Former National Triathlon athlete, now ancient and forgotten sites hunter, mountain biker and open waters swimmer. Love ancient Romans and Etruscan civilizations. Follow my discoveries!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...