Gli antichi romani erano i padroni del mondo antico fino alla caduta del loro impero sia di Occidente che di Oriente e con loro alcuni culti pagani che molto hanno di simile al nostro culto cattolico. Coincidenze? Che forse il culto Mitraico e del Sol Invictus era un rivale da eliminare e dimenticare per sempre? Perché?
Alcune di queste domande non hanno risposta ma, a noi che piace comunque analizzare e non fermarci alla prima impressione di certo qualche dubbio ci fa salire. Vi spiego: in inglese Sunday cioè Sun day (Deis Solis) in italiano il giorno del sole. Era per i seguaci un giorno sacro in cui riposare e non lavorare da dedicare al culto sacro. I sacerdoti di Mitra erano conosciuti come Padri e l’iniziazione o battesimo che ti apriva le porte dei misteri mitraici veniva effettuata con un bagno in acqua fredda e marcata con una croce sulla fronte simbolo di una unione con l’universo.
Mitra nasce il 25 dicembre dalla Regina del Cielo ed era considerato il mediatore tra gli Dei e l’uomo. Quindi tra il mondo divino e quello terreno.
La tauromachia era il sacrificio che veniva effettuata nei mitrei ed aveva il significato della vittoria del male sul bene. Il toro veniva immolato per salvare il mondo. Stesso significato con animale differente veniva effettuato dai cristiani (agnello) che toglieva tutti i peccati del mondo. Diciamo che indica la stessa cosa.
sulla foto sopra una tauromachia con Mitra che viene aiutato dal cane, dal serpente e dallo scorpione. e sopra in alto a sinistra il Sol Invictus. Domanda: quel Sol se fosse donna a chi potrebbe assomigliare? Riprendere culti passati pagani di tale importanza per confermare cosa? Molti aspetti dei rituali di questo culto sono stati assorbiti dall’Ordine dei Templari smantellato perché considerato eretico, ma per molti mai morto… Chissà