Il Trinacria Half Triathlon intrigante come un film!

fa.jpg

Domenica 23 aprile il Multisport Catania ha organizzato in una giornata decisamente calda ed assolata, come solo la sicilia riesce ad offrirci in questo inizio di primavera, un evento di triathlon di distanza media in un contesto spettacolare!

f1

Circa 230 atleti alla partenza per darsi battaglia, partenza del nuoto da Punta Secca, frazione del Comune di Santa Croce Camerina in Provincia di Ragusa, ed in prossimità della ormai famosa abitazione della serie televisiva di Montalbano. Il borgo di pescatori che è abitato da 132 persone, è stato invaso da circa 2.000 persone che sono arrivate per assistere alla bella manifestazione sportiva.

IMG_7881 (1).JPG

 Percorso di bike di 3 lap completamente vallonato e molto panoramico che è stato reso piuttosto difficile dal vento che ha accompagnato i triathleti durante il loro sforzo. Frazione di run di 4 giri che seguiva il lungomare e si inseriva all’interno del Parco Archeologico di Kaukana, importante insediamento greco ed in epoca successiva porto romano dell’età imperiale, utilizzato sino al periodo bizantino e distrutto in modo definitivo dai Saraceni nel 827 all’incirca. Storia, Cultura e Sport allo stato puro sono quindi le principali caratteristiche di questa meravigliosa gara.

Dopo la frazione di nuoto in testa il forte atleta del Team organizzatore Ennio Salerno che, purtroppo, a causa di una foratura, è costretto al ritiro, peccato, eravamo tutti curiosi di sapere come se la sarebbe cavata in una distanza completamente diversa da quelle in cui lui normalmente gareggia. Così lascia libera la strada all’atleta maltese Fabio Spiteri che domina la prova incontrastato e vince in 4’13″32, secondo posto del podio per Fabio Sirugo del Siracusa Triathlon Team e bronzo per Massimiliano Sardo del Multisport Catania che dimostra il suo grande valore atletico, e riscatta con decisione la squalifica subita allo sprint di Marzamemi ed è tra gli atleti convocati per la XVII edizione dei Giochi Mondiali delle Isole che si terranno in Martinica a giugno.

IMG_7879.JPG

Nella gara femminile nessuna storia per la forte ed eclettica atleta del Now Team Sofia Cassata che dopo un forte nuoto, non lascia spazio a nessuna delle sue avversarie e finisce in solitaria vincendo in 5’11″17, secondo posto per la maltese Isabelle Caruana e terzo gradino del podio per l’altra atleta del Now Team Leila Monteleone.

IMG_7878 (1).JPG

Il Presidente della squadra organizzatrice Tommaso Pixia nell’intervista post-gara ci tiene a ringraziare in modo particolare Marco Novelli per l’occasione Speaker ufficiale, Sabrina Branca e Mario Lombardo Presidente del Comitato Regionale, perchè con i loro preziosi consigli sono stati essenziali per la riuscita dell’intero evento. Ringrazia inoltre lo sponsor tecnico Cinelli con il quale ha già effettuato un Training Camp di triathlon a febbraio assieme ad Anna Cretu, e con cui collabora con un altro importante progetto chiamato “Cinelli Zona Cambio” che permette in collaborazione con il distributore ufficiale Cinelli per Catania 110+rpm di Marcello Marina, ogni sabato di far allenare i ragazzi a mare, offrendo la possibilità di lasciare le loro bici, facendogli utilizzare anche gli spogliatoi per farli cambiare e subito dopo andare in bici senza avere il problema di lasciare incustodite le loro bici. La manifestazione inoltre offriva agli spettatori un’area Expo nei quali era possibile gustare ed acquistare i prodotti tipici siciliani. Nel futuro il Presidente del Multisport Catania spera vivamente di replicare il prossimo anno con un sempre maggior numero di triathleti partecipanti, noi glielo auguriamo con tutto il nostro cuore perchè il triathlon ha bisogno di organizzatori come lui! Grazie!

Risultati Uomini:

  1. Fabio Spiteri Team Fabio 4:13:32
  2. Fabio Sirugo Siracusa Triathlon Team 4:14:33
  3. Massimiliano Sardo ASD Multisport Catania 4:17:21
  4. Galea David Team David 4:17:47
  5. Marco Giordano Life Triathlon Team 4:18:28
  6. Pablo Sebastian Romano ASD Aquademia 4:21:13
  7. Marco Parrinello ASD Multisport Catania 4:21:41
  8. Gaspare Scalabrino Triathlon Team Trapani 4:24:39
  9. Andrea Viscuso Life Triathlon Team 4:28:21
  10. Gualtiero Guerrieri ASD Aquademia 4:30:34

Risultati Donne:

  1. Sofia Cassata ASD Now Team 5:11:17
  2. Isabelle Caruana Team Fabio 5:24:16
  3. Leila Monteleone ASD Now Team 5:40:44
  4. Benvenuta Busà ASD Now Team 5:43:40
  5. Anna Spina ASD Mazara Nuova Gioventù 5:49:55

Pubblicato da

3lifeblog

Former National Triathlon athlete, now ancient and forgotten sites hunter, mountain biker and open waters swimmer. Love ancient Romans and Etruscan civilizations. Follow my discoveries!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...